Un’intesa a tutela dei proprietari immobiliari

Siglato un nuovo protocollo che assicura una maggiore garanzia alle parti di una compravendita.

Data:
26 Febbraio 2021

Un’intesa a tutela dei proprietari immobiliari
Siglato un nuovo protocollo che assicura una maggiore garanzia alle parti di una compravendita. È la sinergia messa a punto fra il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati e il Consiglio Notarile di Venezia, che ora puntano a estendere l’accordo agli altri ordini professionali e alle associazioni dei consumatori.

Per chi vuole vendere un immobile a Venezia ora c’è un vantaggio in più: la possibilità di disporre di una relazione integrata di conformità edilizia e catastale che permette al proprietario di rendere in modo più agile le dichiarazioni previste per legge. Un obbligo da sempre assolto da parte del venditore, che ora si svolgerà in base a tale accordo, in un quadro complessivo di assistenza da parte dei due professionisti e volta a favorire anche l’altra parte. 

Oltre ai contraenti, la consulenza favorirà la macchina amministrativa dello Stato, diminuendo il contenzioso che si innesca per le dichiarazioni e le documentazioni rese impropriamente. 

“È un accordo che abbiamo voluto fortemente – spiega con soddisfazione il presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati Michele Cazzaro – a beneficiarne sarà la collettività e questo ci principalmente stava a cuore. Si tratta, inoltre, di un’iniziativa che rappresenta uno strumento di verifica del patrimonio immobiliare, a dimostrazione di quanto la collaborazione fra gli ordini professionali comporti un indubbio vantaggio alla gestione del territorio”.

“Da sempre – sottolinea il presidente del Consiglio Notarile Ernesto Marciano – la nostra categoria richiama l’attenzione dei propri clienti sulla necessità di integrare l’affiancamento specialistico di un geometra, affinché a difesa dei suoi interessi possa avvalersi anche di una consulenza mirata. Cogliere questa opportunità oggi è più facile, grazie alla nostra collaborazione”.

Ultimo aggiornamento

24 Marzo 2021, 23:13