Nuovo regolamento accesso pensione modifica agli artt. 3 e 34

    Tutti coloro i quali abbiano maturato un’anzianità di iscrizione alla cassa di previdenza pari o superiore a 37 anni sono pregati di contattare il Collegio.

Data:
7 Dicembre 2021

Nuovo regolamento accesso pensione  modifica agli artt. 3 e 34

 

 

Tutti coloro i quali abbiano maturato un’anzianità di iscrizione alla cassa di previdenza pari o superiore a 37 anni sono pregati di contattare il Collegio.

 

In occasione dell’ultimo Comitato dei Delegati, è stata varata una riforma strutturale del sistema previdenziale della Cassa soggetta ad approvazione da parte dei Ministeri vigilanti.
In particolare, è stato deliberato di abrogare, a decorrere dal 1° gennaio 2022, l’istituto della pensione di anzianità di cui all’art. 3 del Regolamento per l’attuazione delle attività di previdenza ed assistenza a favore degli iscritti e dei loro familiari.
Contestualmente è stata introdotta, all’art. 34, cc. 6 bis e 6 ter, del citato Regolamento, la facoltà di anticipare la fruizione della pensione di vecchiaia con calcolo misto di cui all’art. 34, c. 6, rispetto al requisito anagrafico di 67 anni. Coloro i quali abbiano maturato 60 anni di età anagrafica e 40 anni di effettiva contribuzione potranno fruire infatti di un trattamento pensionistico anticipato con una riduzione della sola quota di prestazione calcolata con il sistema reddituale, in misura pari all’1% per ogni mese di anticipo rispetto al requisito anagrafico di 67 anni di età con una riduzione minima del 12%.
È comunque prevista la salvaguardia dell’importo derivante dall’applicazione del calcolo contributivo di cui all’art. 33, c. 2, del Regolamento e l’accesso al nuovo trattamento è possibile solo ove l’importo spettante sia almeno pari a 1,5 volte l’importo dell’assegno sociale di cui all’art. 3, c. 6, della legge n. 335/1995.
Si comunica, infine, che il Presidente  illustrerà le modifiche regolamentari adottate nel corso di una sessione informativa, aperta a tutti gli iscritti, che si terrà giovedì 9 dicembre p.v. alle ore 15.00 sulla piattaforma Vimeo, raggiungibile al link https://vimeo.com/652467967/f7e3b5454a.

Testo a fronte modifiche art 3 e 34

Ultimo aggiornamento

14 Dicembre 2021, 09:06