Edifici sostenibili, salubri e sicuri con il Superbonus 110%

Promosso dal Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Biella, e con sostegno specialistico dell’Associazione Donne Geometra, si svolgerà online il prossimo 12 aprile 2021 il nuovo corso di formazione professionale “Edifici sostenibili, salubri e sicuri”.

Data:
12 Marzo 2021

Promosso dal Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Biella, e con sostegno specialistico dell’Associazione Donne Geometra, si svolgerà online il prossimo 12 aprile 2021 il nuovo corso di formazione professionale “Edifici sostenibili, salubri e sicuri”. L’appuntamento è riservato ai Geometri e agli iscritti degli altri Ordini tecnici territoriali.

Sono chiari i dati diffusi da Legambiente nel suo ultimo report “Civico 5.0” sull’efficienza energetica dei condòmini: “in Italia il 27% delle emissioni climalteranti e il 28% dei consumi arriva proprio dal settore civile con una spesa di 40,8 miliardi di euro per le famiglie”. Un quadro confermato dall’Istat che specifica: “la voce più rilevante dei consumi energetici (il 70%) è quella dei consumi termici, ossia riscaldamento e raffreddamento, mentre la bolletta elettrica pesa per il 34% sulla spesa complessiva media a famiglia, per un importo pari a 47,31 euro al mese“. Non va meglio sul fronte sicurezza, dove si stima che siano oltre 400 mila gli immobili costruiti abusivamente, di cui il 60% a uso residenziale è stato edificato oltre 45 anni fa, prima della legge sul risparmio energetico e di quella sulla sicurezza statica. Cifre che indicano con urgenza la necessità di un intervento complessivo di riqualificazione del patrimonio edilizio nazionale.

In questo contesto prende spunto l’iniziativa del presidente del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Biella Marcello Mazzia Piciot che, consapevole delle opportunità professionali rese possibili dall’entrata in vigore della misura del Superbonus 110%, ha voluto fissare un’occasione per i propri iscritti e per la collettività locale, a cui si potranno unire anche gli iscritti agli altri Ordini e Consigli. “Si parlerà di progettare, ristrutturare salubre e di soluzioni per la qualità dell’abitare, di materiali edili e illuminazione, di acustica e ventilazione, di muffe e radon, insieme a ciò che è permesso fare nel perimetro dei bonus fiscali e non solo. Il nostro intento è proporre l’aggiornamento più qualificato a formare un tecnico capace e all’avanguardia nella scelta dei materiali sani, in grado di effettuare scelte progettuali adeguate alle ‘patologie’ edilizie, istruirlo a redigere perizie di parte per i Tribunali in caso di danni alla salute causati dalla presenza di inquinanti. Al tempo stesso, vogliamo mettere a disposizione una ‘bussola’ a chi decide di fare degli interventi: uno specialista preparato sarà, infatti, il partner ideale per sostenere una delle più importanti campagne di welfare per le famiglie, che potranno beneficiare di un maggiore comfort abitativo oltre a una riduzione dei consumi in bolletta. In ultimo, non dimentichiamo che il Superbonus 110% – conclude il presidente Marcello Mazzia Piciot – è uno strumento ideale per contrastare l’emergenza climatica”.

I relatori saranno Nicola Fiotti, ricercatore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Trieste, Paola Allegri, presidente dell’Associazione Nazionale Esperti Edificio Salubre – Donne Geometra e Barbara Mazza, vice presidente della stessa organizzazione.

L’incontro ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Trieste. La partecipazione consente il riconoscimento dei crediti formativi.

Sul sito del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Biella è possibile trovare ogni ulteriore dettaglio informativo per iscriversi (clicca QUI).


QUI la locandina

Ultimo aggiornamento

24 Marzo 2021, 23:08